Torna per la terza volta
Florete Flores, mostra mercato di giardinaggio, agricoltura e natura che ha
come scenario d’eccezione il Santuario della Natività di Maria a Vicoforte
(CN). All’ombra della cupola ellittica più grande del mondo si incontreranno
espositori e visitatori appassionati e curiosi e avverranno tante piccole magie
per trasformare il primo fine settimana di giugno in un’esperienza sensoriale
unica.
Numerosi poi gli eventi collaterali che arricchiranno il programma della due giorni.
Parole in Fiore, in collaborazione con altre attività commerciali locali offrirà il Florete Fashion Show, una vera e propria sfilata di moda floreale sotto la cupola.
Tornerà Florete Vinum: degustazione di vini locali guidata dall'enologo Massimo Martinelli.
La Pro Vicoforte, nell'ambito di Fior di Proloco, presenta il Silent Event (quest'anno anche nella versione per i più piccoli), il concerto dei Sixties Graffiti, il 16° Concorso di pittura "Vicoforte in Cornice", oltre ai laboratori per i bambini, le esibizioni del Cirko Vertigo, spettacoli di musica e danza con i gruppi Akoostic, Ylamar e Big Group.
Torna per la quarta volta Florete Flores, mostra mercato di giardinaggio, agricoltura e natura che ha come scenario d’eccezione il Santuario della Natività di Maria a Vicoforte (CN). All’ombra della cupola ellittica più grande del mondo si incontreranno espositori e visitatori appassionati e curiosi,
Il tema dell'anno saranno i Colori che i fiori indossano per richiamare gli insetti impollinatori, indispensabili perchè le piante producano frutti e semi. Noi siamo attratti dai colori perchè gratificano la vista, accendono i sensi, provocano allegria o, al contrario, interpretano tristezza e dolore. I colori sono bellezza, raccontano la vita, stimolano la creatività e l'arte. L'edizione 2019 di Florete Flores celebra il mondo dei colori in natura e inonda il sagrato della basilica con una collezione di fiori, insegna a tingere con le piante, intrattiene i bambini con giochi curiosi e fantasiosi, propone accostamenti cromatici armoniosi. Sarà possibile effettuare visite guidate sul tema "Tutti i colori dei fiori" attraverso 100 piante che raccontano i colori dell'estate, e nell'ambito dei laboratori di piantagione e manutenzione in vaso uno spazio particolare sarà dedicato al racconto del mondo del castagno e della castanicoltura con Giancarlo e Michele Bounous.
Numerosi poi gli eventi collaterali che arricchiranno il programma della due giorni.
Parole in Fiore, in collaborazione con altre attività commerciali locali offrirà per il secondo anno consecutivo Florete Fashion Show, una vera e propria sfilata di moda floreale sotto la cupola. .
La Pro Vicoforte, nell'ambito di Fior di Proloco, proporrà le eccellenze enogastronomiche piemontesi e liguri in collaborazione con tante altre pro loco. Anche quest'anno tornerà il Silent Event, così come il Concorso di pittura "Vicoforte in Cornice" giunto all'edizione numero 17; tante saranno le esibizioni e gli spettacoli con i gruppi Good Vibes, Akoostic, Giovedì Gnocchi ed il Mago Ticket; i nidi in famiglia L'Albero degli Elfi e Casa per Ognidove proporranno "Arte in collage" laboratori per bambini .