Stai navigando in : Il Territorio > Associazioni > Culturali
f.o.a.m. - friends of american motors
Referente
Garelli Maurizio
Indirizzo
Via Al Santuario, 7 - 12080 Vicoforte (CN)
Descrizione
F.O.A.M. (Friends Of American Motors ) è un'associazione nata da un gruppo di amici con la passione da anni per i MOTORI AMERICANI e la cultura americana in genere dagli anni 50 ad oggi, la musica rock and roll e rockabilly.
L'associazione ha lo scopo di divulgare questa cultura e riunire più persone con la stessa passione, formare un gruppo di amici con una struttura ufficiale, nonché organizzare eventi , serate a tema ...
F.O.A.M. (Friends Of American Motors ) è un'associazione nata da un gruppo di amici con la passione da anni per i MOTORI AMERICANI e la cultura americana in genere dagli anni 50 ad oggi, la musica rock and roll e rockabilly.
L'associazione ha lo scopo di divulgare questa cultura e riunire più persone con la stessa passione, formare un gruppo di amici con una struttura ufficiale, nonché organizzare eventi , serate a tema, ma anche partecipare ad altri eventi simili in gruppo.
Nasce ufficialmente a Vicoforte nel 2012 da 6 amici ma ha già all'attivo 3 american party , l'organizzazione di serate a tema e la partecipazione a numerosi raduni italiani ed esteri.
Direttivo:
Presidente
Garelli Maurizio
Vice Presidente
Bertola Matteo
Segretario
Beccaria Marco
Tesoriere
Roà Manuele
Consiglieri
Basso Mario ...
Descrizione
Associazione Culturale Vicoforte Arte e Storia
villaggio dell'accoglienza e amicizia - circolo a.c.l.i.
Referente
Roattino Valter
Indirizzo
Via Bovolo, 1 Flamenga - 12080 Vicoforte (CN)
Descrizione
Il Villaggio nasce molti anni fa come circolo ricreativo per gli anziani di Fiamenga offrendo un accogliente luogo di ritrovo in tutte le stagioni. In collaborazione con l'adiacente Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo mette a disposizione dei soci il bar, locali per lo svolgimento di incontri conviviali e ludici (quotidianamente si tengono agguerrite partite a carte), il campo da bocce, il campo da calcio, il campo da tennis, quello da beach volle ...
Il Villaggio nasce molti anni fa come circolo ricreativo per gli anziani di Fiamenga offrendo un accogliente luogo di ritrovo in tutte le stagioni. In collaborazione con l'adiacente Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo mette a disposizione dei soci il bar, locali per lo svolgimento di incontri conviviali e ludici (quotidianamente si tengono agguerrite partite a carte), il campo da bocce, il campo da calcio, il campo da tennis, quello da beach volley e beach tennis - di recente allestimento - e un ampio spazio attrezzato per i giochi dei bambini.
Nel corso del tempo le iniziative del Villaggio hanno interessato tutte le fasce di età della popolazione: dai giovanissimi ai meno giovani utilizzando come filo conduttore e aggregante la famiglia. In rapida carrellata si elenca le principali:
- organizzazione di gruppi mascherati per la partecipazione al carnevale di Mondovì (con tanto di riconoscimento ufficiale);
- organizzazione di "Estate ragazzi", attività per l'intrattenimento dei ragazzi al termine dell'anno scolastico;
- organizzazione di gite di un giorno in varie località per viaggi di piacere e non solo (Gardaland, Euroflora, ..);
- partecipazione con gruppi numerosi a manifestazioni indette da altre associazioni della zona (la Solidarmarc di Mondovì, per esempio);
- corsi di ginnastica per tutti con significativa partecipazione di allievi "maturi";
- "pomeriggi in rosa": incontri settimanali per signore a tema sempre variabile in funzione della stagione.
Il Villaggio dell'Accoglienza e amicizia puó contare su un nutrito numero di famiglie associate e di singoli ma soprattutto sulla disponibilità di un affiatato gruppo di promotori e responsabili sempre alla ricerca di nuove iniziative per coinvolgere quanta più gente possibile nello spirito della condivisione, della collaborazione e della solidarietà.
Il Villaggio collabora attivamente con le altre associazioni (comitato Massari, pro loco, .) operanti nel comune per la realizzazione di varie altre manifestazioni durante tutto l'anno.
Il Villaggio è gestito da un consiglio direttivo, attualmente così composto:
- Presidente: Roattino Valter
- Presidente Onorario: Don Candido Borsarelli
- Vicepresidente: Bonelli Marco
- Segretario: Bonelli Simone
- Responsabile Amministrativo: Nasi Pietro
- Consiglieri: Basso Dario, Robaldo Bruna, Olivero Guido ...