Sabato 23 marzo 2024 si è celebrata la prima edizione della giornata nazionale della gentilezza ai nuovi nati del Comune di Vicoforte; per l’occasione oltre ai quelli nati nel 2023 sono stati invitati anche tutti i bambini nati nel 2022 e 2021 e le loro famiglie.
La cerimonia di benvenuto si è tenuta presso la sala polifunzionale nei pressi delle scuole. Ad ogni bambino è stato consegnato un attestato di benvenuto e , in collaborazione con Biblioteca civica, un libro del progetto "Nati per Leggere" promosso dall’Associazione Italiana delle Biblioteche e dall’Associazione Culturale Pediatri.
La cerimonia è terminata al parco giochi comunale, nei pressi dell’impianti sportivi, dove sono stati piantumati due alberi di Liriodendron tulipifera per festeggiare tutti i nati dal 2021 in poi. La Sindaca dei ragazzi ha terminato la mattinata con una riflessione profonda dedicata all’ambiente, all’importanza degli alberi e alla gentilezza, proprio a fianco dei nuovi alberi.
Una splendida giornata di primavera dedicata ai nuovi nati che rappresentano il nostro futuro- e alla gentilezza valore che, troppo spesso, diamo per scontato.
". . . Forse vi chiederete: cosa c’entra la gentilezza con gli alberi?
In realtà, c’è un legame molto profondo. Proprio come gli alberi, la gentilezza puó crescere e diffondersi, creando un mondo più bello e più sano per tutti noi.
La gentilezza è un sentimento molto positivo, che si ottiene aiutando gli altri e non solo. . ."
Il discorso pronunciato dal Sindaco delle Ragazze e dei Ragazzi Anastasia Oggerino