Il Ministero dell’Interno ha
confermato l’obbligo posto a carico dei gestori di strutture ricettive di ogni
genere o tipologia di verificare l’identità degli ospiti mediante verifica de visu della corrispondenza tra persone alloggiate e
documenti forniti, comunicandola alla Questura territorialmente competente tramite il portale Alloggiati Web secondo le modalità indicate dal Decreto del
Ministero dell’Interno in data 7 gennaio 2013, come modificato dal Decreto del
Ministro dell’Interno in data 16 settembre 2021.
Analogamente sul portale
Alloggiati web è necessaria la registrazione dei dati delle persone con le
quali si effettua lo "scambio" casa sulla piattaforma Home Exchange, pertanto chi
effettua la "permuta" ha l’obbligo di verificare l’identità degli ospiti,
comunicandola alla Questura competente, secondo le modalità indicate dal sopra
citato Decreto del Ministero dell’Interno.
Sullo specifico punto, per
completezza di informazione, si evidenzia anche quanto previsto dall’art.7 del
decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, secondo cui: "chiunque, a qualsiasi titolo,
dà alloggio ovvero ospita uno straniero o apolide, anche se parente o affine,
ovvero cede allo stesso la proprietà o il godimento di beni immobili rustici o
urbani, posti sul territorio dello Stato, è tenuto a darne comunicazione
scritta, entro quarantotto ore, all’Autorità locale di pubblica sicurezza. La
comunicazione comprende, oltre alle generalità del denunciante, quelle dello
straniero o apolide, gli estremi del passaporto o del documento di
identificazione che lo riguardano, l’esatta ubicazione dell’immobile ceduto o
in cui la persona è alloggiata, ospitata o presta servizio ed il titolo per il
quale la comunicazione è dovuta".
In caso di cittadini stranieri
l’inserimento dei dati nel portale Alloggiati Web vale anche ai fini
dell’adempimento del sopra citato obbligo.
Gli uffici Comunali rimangono a
disposizione per eventuali informazioni o chiarimenti.