Il progetto "6000 campanili" ha portato 500 metri di nuove condotte idriche

Nell’ambito di esecuzione del programma "6000 campanili", sostenuto dal Comune di Vicoforte, numerose strade vicesi sono state interessate da lavori di rifacimento del manto. Cogliendo tale opportunità sono state sostituite parte delle condotte idriche, ormai deteriorate dagli anni, di Via Francesco Gallo e di Via al Santuario.

La stretta sinergia tra il Comune e la Società che gestisce il Servizio Idrico Integrato, Mondo Acqua S.p.a., ha permesso la sostituzione di oltre 500 metri di condotte. La celerità delle opere eseguite dalla ditta Bertolotti di Villanova M.vì entro i termini previsti sono valorizzate dall’ utilizzo di una nuova tipologia di tubazione in polietilene "PE100 RC EuroPAS"; proprio questa nuova tecnologia dovrà garantire prestazioni altamente più elevate rispetto alle tradizionali tubazioni, ben sposandosi con l’ottica di raggiungere una sempre maggiore efficienza nel servizio dato all’utenza, nel rispetto dell’ambiente e nel risparmio di risorse idriche fondamentali.

Nell’ambito dell’inaugurazione dell’opera svoltasi giovedì 3 dicembre, l’Ing. Chiara Mirto, Responsabile del Servizio Idrico Integrato di Mondo Acqua, ha evidenziato come non siano state poche le difficoltà di esecuzione, a causa delle numerose interferenze con i cavidotti esistenti di altri servizi sotterranei, quali Enel, Telecom, gas, fognature e condotte delle acque bianche.

Alla mattinata erano presenti il Sindaco di Vicoforte, Valter Roattino, il Vicario Generale della Diocesi di Mondovì e Rettore del Santuario, mons. Bartolomeo Bessone, il tecnico del Comune, geom. Giuseppe Giusta, i tecnici di Mondo Acqua nelle figure del geom. Silvano Vinai e Silvio Motta, ed i rappresentanti della Società Ing. Francesco Perasso, Vice Presidente, Ing. Fabio Bignone, Consigliere, e l’Ing. Chiara Mirto.

Viva soddisfazione ha espresso Roattino, che ha voluto ringraziare a nome dell’Amministrazione tutto lo staff di Mondo Acqua e l’Ufficio Tecnico comunale: «È stato un importante progetto che ha coinvolto tutto l’anello della Palazzata. In primavera provvederemo al definitivo ripristino dell’asfalto, per poi continuare con altre zone. Sono infatti previsti interventi alle Moline e in via delle Acque». Ha sottolineato, inoltre, la positiva collaborazione con il Gestore del Servizio Idrico in quanto «ha dimostrato attenzione nella gestione sia dell’ordinario sia dello straordinario».

Anche mons. Bessone si è unito ai ringraziamenti per questo miglioramento di servizi fondamentali per tutti i cittadini, svoltosi ai piedi della Cupola del Santuario, per il quale si è appena concluso un anno straordinario.

Quest’occasione riconferma come l’obiettivo della nuova governance - guidata dal Presidente Gino Ghiazza- sia quello di programmare sempre più azioni di riqualificazione della rete al fine di minimizzare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, che possono arrecare disagi alla popolazione e danni al manto stradale. Per ottenere questo risultato è fondamentale la sinergia con i Comuni affinché agli interventi di riqualificazione delle aree individuate possa affiancarsi anche la sistemazione dei sottoservizi.

fonte: TargatoCN