Sabato 24 ottobre, al Santuario di Vicoforte, si svolgerà l’interregionale Fidas: evento che intende essere un momento di confronto fra le venti associazioni federate del nord-ovest (Piemonte, Valle d’Aosta,Liguria,Lombardia, Emilia Romagna,Toscana). Scopo dell’iniziativa è discutere e confrontarsi sulle tematiche specifiche del territorio, ma sarà anche un’occasione per far conoscere e apprezzare l’ospitalità, i luoghi e i cibi del monregalese.La Fidas (Federazione italiana associazioni donatori di sangue) è una federazione alla quale aderiscono 74 associazioni autonome, a loro volta organizzate in 17 federazioni regionali, e conta circa 450 mila donatori volontari periodici.
La federazione è nata a Torino nel 1959 per iniziativa del chirurgo prof. A. M. Dogliotti, allo scopo di promuovere nel nostro paese una maggiore coscienza trasfusionale, sollecitando la solidarietà di tutti i cittadini.
La finalità prioritaria è il raggiungimento dell’autosufficienza su scala nazionale promuovendo nell’opinione pubblica e presso le competenti istituzioni una più diffusa cultura della donazione volontaria del sangue: gratuita,periodica, consapevole ed anonima. Un obiettivo finale che intende perseguire favorendo anche lo sviluppo di associazioni autonome per reclutare in modo capillare sul territorio un numero sempre maggiore di donatori.
Quest’anno è stata l’Avas-Fidas monregalese ad avere l’onore e l’onere di organizzare l’interregionale, che conterà circa un centinaio di congressisti, elemento che sta a significare il riconosciuto e apprezzato impegno monregalese a livello nazionale.
Così anche l’Avas(associazione volontari autonoma sangue) del monregalese potrà dire di aver dato un piccolo contributo alla storia nazionale della Fidas.
Per maggiori informazioni:
Fidas: http://www.fidas.it/
Avas-Fidas monregalese: www.avas.fidaspiemonte.it
Avas-Fidas monregalese su facebook:https://www.facebook.com/AVASmonregalese?notif_t=page_user_activity
E-mail:info@avasmonregalese.it
fonte: TargatoCN