GIORNATA DELLA MEMORIA - 27 GENNAIO

Giornata della memoria: uno spunto per riflettere, su quanto è accaduto e su come impedire che fatti simili si ripetano.
"Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l'indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la puó usare."
LILIANA SEGRE
Ricordare è importante, aiuta a non replicare gli errori del passato, per questo La legge del 20.luglio.2000 n.211 istituisce il "Giorno della Memoria" a commemorazione della fine della Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, sì sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
Il ricordo e lo studio dei crimini contro l’umanità commessi durante la seconda guerra mondiale hanno un valore educativo, soprattutto per le giovani generazioni, ritenendo che l’insegnamento e l’approfondimento di quanto tragicamente avvenuto sia un veicolo per l’educazione ai valori della pace, del rispetto della diversità, della dignità di ogni individuo, della necessità di lottare contro l’antisemitismo, il razzismo, l'omofobia e la xenofobia.
Non smettiamo di interrogarci sul perché della Shoah e sul perché della discriminazione dell'uomo contro altri uomini. Non dimentichiamo.
  P.E.C.: vicoforte@cert.ruparpiemonte.it   Email: protocollo.vicoforte@ruparpiemonte.it