stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Vicoforte
Stai navigando in : Le News
Camminata primaverile sul sentiero Landandè

Si è svolta con successo domenica 20 marzo la camminata primaverile organizzata dal Comitato Landandè sul sentiero regionale. Più di 200 persone hanno aderito all'iniziativa che ha visto collaborare tante realtà vicesi e non coinvolte nel campo delle manifestazioni e del turismo. 
La giornata è iniziata di buon mattino all'ombra della cupola del Santuario con il ritrovo dei camminatori ai quali è stata offerta la colazione grazie all'iniziativa di Casa Regina Montis Regalis, Bar Pasticceria Drai e Panetteria Briciole di Tradizione
Dopo il saluto dei Sindaci di Vicoforte e Niella Tanaro e del vicesindaco di Briaglia, i tre comuni che ospitano il sentiero Landandè, la carovana si è incamminata lungo via San Rocco ed ha  attraversato il Borgo.
Giunti alla fontana del Fo i partecipanti hanno ascoltato gli interessanti interventi del botanico Patrizio Michelis sulle specie vegetali del luogo e di Vanni Badino, memoria storica di Vicoforte, sulla storia di questo angolo "magico" del paese.
La camminata è poi proseguita tra i frutteti , i campi e le valli vicesi  fino ad arrivare a San Grato dove la Pro Vicoforte ha sapientemente preparato pranzo per più di 150 persone. 
Durante il percorso sono state scattate molte fotografie, le tre migliori saranno premiate grazie alla collaborazione di altre tre attività commerciali vicesi: Ottika, Macelleria Gazzera e Parole in fiore
Per concludere la giornata nel pomeriggio più di 50 partecipanti hanno avuto una salita riservata nell'ambito del Magnificat, più di 30 persone hanno invece preso parte al "saluto al sole" guidato da Laura Garelli nella splendida cornice di San Teobaldo di Niella, i camminatori più determinati hanno invece proseguito verso il Bricco della Guardia e la Casnea per poi fare rientro da Briaglia a Vicoforte.
Nel ringraziare tutti gli attori di questa riuscitissima giornata non possiamo far altro che augurarci che questo sia solo l'inizio e che tutte le iniziative future si possano organizzare con lo stesso spirito di collaborazione, l'unico modo per far vivere le nostre piccole comunità.
   Le news
Comune di Vicoforte - Via Roma, 24 - 12080 Vicoforte (CN)
  Tel: 0174.563010   Fax: 0174.563967
  Codice Fiscale: 00410380042   Partita IVA: 00410380042
  P.E.C.: vicoforte@cert.ruparpiemonte.it   Email: segreteria.vicoforte@ruparpiemonte.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.