stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Vicoforte
Stai navigando in : Le News
A Vicoforte la Spiga verde


Vicoforte è uno dei sei Comuni del Piemonte ad aver ottenuto la "spiga verde". Un riconoscimento che è una sorta di versione "agri" di quello che rappresenta la bandiera blu per i Comuni di mare. Questa mattina si è svolta la premiazione a Roma, dove era presente il sindaco Valter Roattino, che è anche segretario di Confagricoltura per la zona di Mondovì.

Cosa sono le "spighe verdi"

Le "Spighe Verdi" sono il riconoscimento assegnato ai Comuni rurali così come la "Bandiera blu" viene conferita alle località turistico-balneari; è un programma FEE-Foundation for Environmental Education, pensato per guidare i Comuni rurali, passo dopo passo, a scegliere strategie di gestione del territorio in un percorso virtuoso che giovi all’ambiente e alla qualità della vita dell’intera comunità.

Sono 42 le località rurali che potranno fregiarsi del riconoscimento conferito secondo un iter procedurale al quale hanno partecipato dando il proprio contributo diversi enti istituzionali, quali il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo; il Comando Unità Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare dell’Arma dei Carabinieri; l’ISPRA; il CNR e Confagricoltura.

In Granda ci sono anche Alba e Santo Stefano Belbo, in Piemonte si contano anche Pralormo, Canelli e Volpedo.
   Le news
Comune di Vicoforte - Via Roma, 24 - 12080 Vicoforte (CN)
  Tel: 0174.563010   Fax: 0174.563967
  Codice Fiscale: 00410380042   Partita IVA: 00410380042
  P.E.C.: vicoforte@cert.ruparpiemonte.it   Email: segreteria.vicoforte@ruparpiemonte.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.