stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Vicoforte
Stai navigando in : Le News
Vicoforte: arriva il wi-fi gratuito nelle scuole, negli impianti sportivi e in biblioteca

Importante svolta tecnologica nella storia del Comune di Vicoforte. Per adeguarsi ai ritmi imposti dall'era digitale che permea questi primi anni del Terzo Millennio, l'amministrazione cittadina ha annunciato che entro il prossimo mese sarà installata una rete wi-fi gratuita presso gli impianti sportivi e la biblioteca "Fulcheri", che consentirà ai suoi fruitori, previa autenticazione, di "navigare" ininterrottamente per un'ora.

"Per la realizzazione del progetto - ha spiegato il vicesindaco Umberto Bonelli - abbiamo attinto dalle casse comunali, poiché l'idea è sempre stata quella di andare incontro alle richieste dei giovani e della popolazione, visto che Internet ormai è divenuta un'esigenza comune. Recentemente abbiamo anche "lanciato" il nostro nuovo portale telematico, strutturato appositamente per agevolare il dialogo con i cittadini. Presto si arricchirà di nuovi servizi, a partire dalla modulistica e dall'istituzione di una newsletter".

Parallelamente a quest'iniziativa, l'Istituto Comprensivo di San Michele Mondovì ha chiesto e ottenuto l'accesso ai fondi europei per la creazione di una rete "senza fili" all'interno dei propri plessi, fra cui si annoverano anche le scuole che insistono sul territorio di pertinenza del Comune di Vicoforte.

"Ci siamo trovati un po' a sorpresa a dover far collimare i due progetti- ha commentato Bonelli -, perché i vertici scolastici non nutrivano grosse speranze in merito all'accoglimento favorevole della loro istanza. In questo caso, il termine massimo per il completamento dei lavori è stato individuato nel mese di luglio 2016".

Il prossimo passo consisterà nello sviluppo della connessione wi-fi pubblica gratuita, attraverso la predisposizione di nuovi access points: il primo di essi dovrebbe essere collocato nell'area del Santuario.

   Le news
Comune di Vicoforte - Via Roma, 24 - 12080 Vicoforte (CN)
  Tel: 0174.563010   Fax: 0174.563967
  Codice Fiscale: 00410380042   Partita IVA: 00410380042
  P.E.C.: vicoforte@cert.ruparpiemonte.it   Email: segreteria.vicoforte@ruparpiemonte.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.