Il Consiglio Comunale dei ragazzi si rinnova

Si terranno venerdi 26 ottobre le elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Il progetto, iniziato anni fa dalla compianta Professoressa Monica Tarditi, impegna ragazzi e ragazze dalla quarta elementare alla seconda media con particolare attenzione alle problematiche scolastiche senza dimenticare temi legati alla cultura, all'ambiente e allo sport.
Il nuovo Consiglio sarà presentato alla stampa sabato 27 e mercoledì 31 si terrà la cerimonia di insediamento con la prima seduta presso l'aula Bona di Casa Regina al Santuario. Il primo impegno pubblico sarà la celebrazione del IV Novembre.
Saranno tre le liste a sfidarsi, ecco i programmi e i candidati:
Lista 1 "Vicoforte è il nostro mondo": candidata sindaco Matilde Lorenzi, Gabriele Angiolini, Iacopo Badino, Samuele Ferrua, Maria Irma Gonzalez, Michele Valentino Musso, Anna Nasi, Francesco Piras, Valentina Tamburiello, Francesca Traversi, Tommaso Scali; il programma prevede un mercatino creativo per beneficienza e per acquisto materiale scolastico , un gemellaggio con ragazzi di paesi stranieri, una giornata dello sport alle elementari, una giornata racconto, attività per la difesa dell'ambiente, per la biblioteca e per la sicurezza a scuola.
Lista 2 "Vico ci rende grandi e noi rendiamo grande Vico": candidato sindaco Emanuele Sgura, Marianna Bausone, Davide Briozzo, Giulia Bruno, Paolo Grazzini, Anna Imarisio, Simone Peirano, Michael Rossi, Pietro Sansonna, Stefania Tamburiello, Maria Vittoria Turco, Elisa Viglione; il programma prevede laboratori di scienze, arte e creatività, attenzione alle aree verdi, collaborazione tra scuola primaria e secondaria, momenti sportivi e festivi extrascolastici, creazione dell'annuario scolastico, mercatino dell'usato, proposta di Panchina Gigante a Vicoforte.
Lista 3 "Uno per tutti, tutti per Vico: candidata sindaco Lucia Imarisio, Greta Badino, Federico Basso, Federico Bongiovanni, Sabrina Ferraro, Alessia Gerbino, Chiara Roberi, Federico Rossi, Eleonora Sgura, Giulio Tissino, Lorenzo Voena, Mario Voicu; il programma prevede: iniziativa "frutta nelle scuole", giornata sportiva di fine anno alle elementari, giornata dell'esperto con l'aiuto dei genitori, giornata del libro con la biblioteca, creazione di postazione per oggetti smarriti, banco di beneficienza per acquisto materiale scolastico.