Celebrazione del IV Novembre

Si è tenuta domenica  5 novembre la celebrazione del IV Novembre nel corso della quale l’Amministrazione Comunale ha consegnato ai familiari  il piastrino di riconoscimento appartenuto al soldato  CARLO MARTINI nato a Vicoforte il 13/3/1914. Il piastrino è stato rinvenuto a MICIURINSK, nella Regione di Tambov, a sud est di Mosca.
In questa località negli anni di guerra 1941-45 trovava insediamento un campo di prigionieri internazionali con relative fosse comuni ove, secondo i dati in possesso del Ministero della Difesa, morirono 4178 soldati Italiani tra i quali anche il Vicese Martini.
Il Piastrino è stato rinvenuto da un abitante di MICIURINSK, consegnato al Gruppo ANA di Abbiategrasso (MI) in occasione di un viaggio in Russia e da questo fatto pervenire  al Comune di Vicoforte per la successiva consegna ai familiari.
Grazie al gruppo Alpini di Vicoforte, agli Alpini dei gruppi di Mondovì, Villanova e Niella Tanaro intervenuti, agli alunni delle Scuole Vicesi e al Consiglio Comunale dei Ragazzi che hanno animato la cerimonia leggendo i nomi dei caduti, brani e poesie e grazie in particolare  all'alpino Antonio Respighi che ha riportato il piastrino a casa!