stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Vicoforte
Stai navigando in : Le News
A Vicoforte un convegno sulla Salute Mentale e il disagio psichico

Si svolgerà sabato 17 ottobre, presso il Centro Congressi Casa "Regina Montis Regalis" del Santuario di Vicoforte, il Convegno sulla Salute Mentale "Dentro come stai? Capirsi per relazionarsi. Abbattere i muri per una salute della mente".

Il Convegno fa parte di un’ampia progettualità che la Caritas Diocesana di Mondovì ha avviato - in strettissima collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL CN1 diretto dal Dott.Risso - sul territorio della Diocesi di Mondovì nel corso del 2015 con il progetto "GAUDIUM" sulla salute mentale, sostenuto dai Fondi dell’8%°°. 

L’organizzazione del Convegno è stata condivisa con un vasto partenariato: Dipartimento di Salute Mentale dell’ASLCN1 (che ne ha anche curato il riconoscimento come attività formativa dal sistema di accreditamento ECM della Regione Piemonte), Tavolo del Fare Assieme provinciale (a cui aderiscono A.V.O., Di.A.Psi., GrandaAMA, Ass.Ipazia, Ass.Menteinpace, Laboratorio della Salute Mentale della Diocesi di Mondovì), Delegazione Regionale Caritas.  

Il Convegno vuole puntare l’attenzione sugli effetti dell’attuale periodo di crisi sul benessere mentale delle persone, dei giovani e delle famiglie e sottolineare la necessità che sia la comunità nel suo insieme, a partire dalle competenze e ruoli di ognuno, a farsi carico della salute e del disagio (psichico) dei suoi membri.

Saranno anche- nel pomeriggio- presentate alcune esperienze già avviate (a Trento e sul nostro territorio provinciale) che vanno in questa direzione (tra le quali l’apertura dal parte della direzione del DSM ad avviare la sperimentazione della metodologia del FareAssieme all’interno dell’ASLCN1).    

Sarà quindi focalizzato- nella mattinata- l’impatto che l’attuale crisi economica ha sulla salute mentale di famiglie e giovani.

Modererà il tavolo della mattinata il Dott. Gianni Martini, Direttore della Stampa di Cuneo. Sono previsti l’intervento di Pierluigi Dovis (Referente della Delegazione Regionale Caritas) che si soffermerà su "L’impatto interiore della crisi".   

La Dott.sa Morsucci - Dirigente Medico Psichiatra ASLCN1- focalizzerà "Il disagio psichico oggi ed il suo impatto su famiglia e giovani" L’Assessore regionale Augusto Ferrari metterà a fuoco "Le Politiche Sociali nell’ambito della salute mentale", evidenziando risorse e criticità dell’attuale sistema di risposte. Il Prof. Enrico Larghero (Direttore del Master Universitario in Bioetica di Torino) tratterà il tema "La sofferenza mentale tra resistenza e resa. Una riflessione bioetica"   Nel pomeriggio sarà affrontato il tema della risposta istituzionale, comunitaria e territoriale alle problematiche della salute (e del disagio) mentale. Introdurrà e modererà il dibattito il Dott.Ivan Raimondi, Referente Regionale Caritas e Pastorale Salute. La partecipazione del Dott.De Stefani (Direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Trento, promotore in Italia della sperimentazione del FAREASSIEME e degli UFE, utenti e famigliari esperti) e dei suoi collaboratori rappresenterà l’occasione per presentare tanto tale metodologia di lavoro quanto le attività del "Tavolo del Fare Assieme" di Cuneo e la sperimentazione del FareAssieme appena avviata dal DSM ASLCN1 diretto dal Dott.Risso.  

Infine il Tavolo del Fare Assieme di Cuneo, che raccoglie tutte le associazioni provinciali coinvolte nell’organizzazione del Convegno- alla luce della loro lunga esperienza di collaborazione con gli Enti pubblici del territorio - si farà portavoce di alcune istanze da proporre agli amministratori. Quindi i rappresentanti degli amministratori- nella figura del Presidente della Conferenza dei Sindaci Federico Borgna e del Presidente del Consorzio Socio-Assistenziale Monregalese Gregorio Barbieri - risponderanno alle richieste ed agli stimoli presentati. E’ anche stato invitato l’Assessore Regionale Sanità Antonio Saitta.

fonte: TargatoCN
   Le news
Comune di Vicoforte - Via Roma, 24 - 12080 Vicoforte (CN)
  Tel: 0174.563010   Fax: 0174.563967
  Codice Fiscale: 00410380042   Partita IVA: 00410380042
  P.E.C.: vicoforte@cert.ruparpiemonte.it   Email: segreteria.vicoforte@ruparpiemonte.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.